14 maggio 2026: CAOS è ufficialmente aperto
Il 14 maggio 2026, CAOS è stato ufficialmente presentato al pubblico e alle autorità. Oltre trecento persone sono intervenute a scoprire il laboratorio. Una festa di pubblico e una occasione d’incontro con la comunità delle onde gravitazionali. Sono intervenuti il Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Massimiliano Marianelli, la Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, Raffaele Marras, Consulente per ET Regione Sardegna, in rappresentanza della Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, la Sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, il Presidente dell’INFN Antonio Zoccoli il Direttore di European Gravitational Observatory Massimo Carpinelli e rappresentati delle istituzioni scientifiche nazionali e internazionali, tra cui il Premio Nobel per la Fisica Takaaki Kajita. A questi link le notizie di ANSA e Rainews.